27.05.2025

hypt Award – Banking 2025: la Banca Migros si aggiudica l’oro per la soddisfazione della clientela nelle interazioni con le succursali

Quanto sono soddisfatti i clienti delle succursali bancarie? L’azienda hypt, specializzata in pubblicità passaparola, insieme alla Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale (FHNW), ha esaminato le valutazioni Google relative a quasi 1800 filiali di 33 banche svizzere. La Banca Migros raggiunge il primato nella categoria delle banche di grandi dimensioni.

Secondo degli studi, il 96% dei consumatori si affida alle valutazioni online per le proprie decisioni d’acquisto. L’83% preferisce le recensioni di Google. Per questo motivo, gli specialisti pubblicitari di hypt, insieme alla FHNW, hanno esaminato le valutazioni Google sulle filiali bancarie svizzere. Ai fini di una migliore comparabilità, gli istituti finanziari sono stati suddivisi in tre gruppi: banche di piccole dimensioni (con meno di 20 filiali), banche di medie dimensioni (con 20-50 filiali) e banche di grandi dimensioni (con oltre 50 filiali).

1° posto nella valutazione complessiva delle banche di grandi dimensioni
La Banca Migros si colloca al primo posto nella categoria delle banche di grandi dimensioni, secondo il punteggio medio delle sue succursali. Questo risultato è dovuto all’impegno dei team: il 59% delle succursali della Banca Migros ha una valutazione buona o molto buona, una quota record tra le grandi banche.

«Sono estremamente felice di questo riconoscimento e desidero esprimere il mio sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito a questo successo», afferma Manuel Kunzelmann, CEO della Banca Migros. «Il primo posto attesta che, in qualità di Banca universale ibrida, offriamo un servizio eccellente su tutti i canali, sia tramite gli strumenti digitali che presso le succursali fisiche. Allo stesso tempo, questo primo posto ci stimola a continuare a dare ogni giorno il meglio nella consulenza finanziaria a 360° per i nostri clienti.»

2° e 3° posto nella valutazione individuale delle succursali
La Banca Migros raggiunge prestazioni di alto livello non solo nella valutazione complessiva, ma anche a livello di singole succursali. Le succursali della Banca Migros di Frick e Locarno sono al secondo e terzo posto, subito dopo la filiale di Neerach della Banca Raiffeisen Züri-Unterland.

Maggiori informazioni
Public Relations Banca Migros
Tel. 044 839 88 01, e-mail: media@bancamigros.ch

Succursale della Banca Migros di Frick

Nella classifica individuale secondo posto per la succursale della Banca Migros di Frick (da sinistra a destra): Robin Muntwyler (Head of Business Development hypt), Thomas Friedli (Responsabile Clienti privati Svizzera nordoccidentale), David Senner (consulente clienti privati Frick), Cosimo Ligato (Responsabile Rayon Frick & Reinach), Walter Rickenbach (consulente clienti privati Frick), Enrico Franz (Responsabile succursale Frick)

Succursale della Banca Migros di Locarno

Nella classifica individuale 3° posto per la succursale della Banca Migros di Locarno (da sinistra a destra): Annalisa Distinto (consulente Clienti privati Locarno), Stefano Barbieri (consulente Clienti privati Locarno), Alessandro Zanga (Responsabile Area di mercato Ticino Nord-Sud), Matteo Bonetti (Responsabile Clienti privati Ticino), Pascal Sollberger (co-fondatore hypt)

La Banca Migros si presenta

La Banca Migros è una società affiliata al 100% alla Federazione delle Cooperative Migros e in quanto tale non è quotata in borsa. Questo le consente di concentrarsi in maniera ottimale sui benefici per la clientela piuttosto che sulla crescita del suo valore azionario. Conta un organico di oltre 1900 collaboratrici e collaboratori, gestisce 76 succursali presenti in tutta la Svizzera e dispone di una rete tanto ampia quanto ben radicata a livello regionale. Oltre un milione di clienti affidano alla Banca depositi per un valore complessivo di 46 miliardi di franchi. In qualità di settima banca in Svizzera, la Banca Migros è consapevole della sua grande responsabilità nei confronti dell’ambiente e della società. Inoltre, nel 2019 è stata la prima grande banca svizzera ad abolire i bonus, perfettamente in linea con un utilizzo responsabile e coerente delle risorse orientato alla clientela.